2014 … Si viaggia in tre!

Anche quest’anno, arrivato il periodo di Natale, il nostro Marco è partito alla volta della missione, per portare il frutto dei nostri impegni di gruppo (eventi, vendite solidali, ecc.) nonchè il suo insostituibile apporto sanitario  ed umano alle persone – direi ormai, amici – che frequentano e sono ospitati nella missione e presso la Fundación Cottolengo a Manta.

Solo che quest’anno … si è fatto in tre! Sì, perchè ad aiutarlo e ad accompagnarlo nel suo viaggio ci saranno anche Daniele Romano, una “vecchia conoscenza” della missione, essendo stato giù nel 2010 insieme ad altri del gruppo Ecuador, e Mattia D’Eredità, cugino di Marco e new entry del gruppo, che con la sua giovane età ed il suo entusiasmo porterà sicuramente una ventata di aria nuova e di gioia presso la missione.
 
I nostri “tre moschettieri”, partiti a fine Novembre, si danno da fare presso la missione. Le attività sono molteplici, come sempre, sia al barrio Abdon Calderón sia alla Fondazione, dove c’è sempre qualcosa da fare.
Ad esempio,  i lavori di manutenzione sono all’ordine del giorno: ecco alcuni operai locali all’opera
             
Nel frattempo è passato un anno e molte migliorie sono state fatte: ecco il giardino e la cucina:
    
E infine ecco un paio di foto dei nostri tre moschettieri all’opera, immersi nelle loro attività con i giovani e le famiglie disagiate: naturalmente si nota la costante gioia e positività che pervade i giovani locali, nonostante le loro condizioni di povertà, e questo spirito è contagioso per tutti i volontari!
                                                            
Inoltre, ultima ma non in ordine di importanza, una bella sorpresa attendeva Marco a Manta: la città della missione dove lui da anni si reca per portare aiuti finanziari e “professionali” è riconoscente al volontario e gli conferisce un riconoscimento onorario in una giornata celebrativa importante, alla presenza dell’ alcalde(sindaco) di Manta José Zambrano, la presidentessa della Fundación Maria del Carmen Cresente e tutte le suore cottolenghine presenti nella città. Motivo di orgoglio e soprattutto di gioia inattesa per il nostro volontario piemontese, che commenta così: “Una sorpresa la cittá di Manta in Ecuador mi ha riservato una cerimonia per la mia attivitá missionaria durante i miei 5 anni. Che emozione, tutto questo peró non é solo mio ma per tutte le persone che sostengono la missione”
     
Qui di seguito possiamo leggere una recensione (in spagnolo) della cerimonia di riconoscimento, su un giornale locale (web): http://www.manta.gob.ec/index.php/noticias/item/471-hora-civica-reconoce-labor-social-de-hermano-marco-leone 
Adesso attendiamo il rientro dei nostri volontari, che avranno sicuramente molto da raccontare di questa loro esperienza, sempre molto istruttiva ed arricchente sia per chi la vive in prima persona, sia per chi ne rimane inevitabilmente colpito dai racconti … e scatta la voglia di partire e di verificare di persona (per chi non è mai stato) e la nostalgia di ritornare (per chi ci è già stato).
 …. E al ritorno …
Ecco l’articolo pubblicato su “Avvenire” on line!
E qui di seguito un video (in lingua spagnola) che mostra l’attività dei nostril tre missionari presso la Fundación
 

FUNDACIÓN COTTOLENGO: LAS ACTIVIDADES

Precedente 2013 - Il viaggio continua Successivo 2014